1991-2000

1991

Beauty is difficult. Homage to Ezra Pound, a cura di V. Scheiwiller, catalogo della mostra (Bolzano, Museo d’Arte Moderna), Officina d’arte grafica Lucini, Milano.

Oltre il segno. Quattro maestri della grafica contemporanea. Johnny Friedlaender, Henri Goetz, Stanley Hayter, Emilio Vedova, a cura di E. Di Martino, Fabbri Editori, Milano.

Il sogno rivela la natura delle cose, catalogo della mostra (Bolzano, Museion), Mazzotta, Milano.

Vedova … continuum…, catalogo della mostra (Milano, Padiglione d’Arte Contemporanea), Mazzotta, Milano.

Die Würde und der Mut, “l’art moral”, a cura di M. De la Motte, catalogo della mostra (Berlin, Galerie Georg Nothelfer), Henssel Verlag, Berlin.

1992

E. Lucie-Smith, Die moderne Kunst. Malerei, Fotografie, Grafik, Objektkunst, Südwest Verlag, Munich.

1993

XLV Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, catalogo della mostra (Venezia, Giardini e Corderie), Marsilio, Venezia.

Arte Ambientale. La Collezione Gori nella Fattoria di Celle, Allemandi, Torino.

A. Barzel, Utopia. Arte italiana 1950-1993, catalogo della mostra (Salzburg, Galerie Taddaeus Ropac), Salzburg.

Emilio Vedova, a cura di R. Chiappini, catalogo della mostra (Lugano, Museo d’Arte Moderna Villa Malpensata), Electa, Milano.

E. Vedova, Continuum, Künstlerheft n. 22, Akademie der Künste, Berlin.

Art and Artists, a cura di N. Stangos , Thames & Hudson, London.

Italienische Metamorphose. 1943-1968 (The Italian Metamorphosis,1943-1968), a cura di G. Celant, catalogo della mostra (New York, The Solomon R. Guggenheim Museum; Wolfsburg, Kunstmuseum), Mondadori, Milano.

L’incanto e la trascendenza, a cura di D. Eccher, catalogo della mostra (Trento, Castel Ivano), Electa, Milano.

Preferirei di no. Cinque stanze tra arte e depressione, a cura di A. Bonito Oliva, catalogo della mostra (Venezia, Museo Correr), Electa, Milano.

1995

VII Biennale d’Arte Sacra, a cura di E. Di Martino, catalogo della mostra (Venezia, Museo Diocesano d’Arte Sacra), Motta Editore, Milano.

Europa de postguerra 1945-1965. Arte despoes del diluvio, catalogo della mostra (Barcelona, Centre Cultural; Wien, Kunstlerhaus), Edición Fundación la Caixa, Barcelona.

L. Glozer, Garten der Künste. Hundert Jahre Biennale, Souvenir de Venice, Oktagon Verlag, Köln.

The Italian Metamorphosis, 1943–1968, a cura di G. Celant, catalogo della mostra (New York, The Solomon R. Guggenheim Museum; Wolfsburg, Kunstmuseum), Benteli Werd Verlag, Bern.

H. Kimpel, K. Stengel, Erste internationale Kunstausstellung – Eine fotografische Rekonstruktion, Edition Temmen, Bremen.

Il pittore allo specchio. Autoritratti italiani del Novecento, a cura di M. Fagiolo dell’Arco, catalogo della mostra (Ferrara, Civiche Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea), Litografia Tosi, Ferrara.

H. Platschek, In Lebensgröße. Fragen an elf Maler und ein Essay über Charles Baudelaire, Europäische Verlagsanstalt, Hamburg.

1996

Emilio Vedova, a cura di D. Eccher, catalogo della mostra (Trento, Galleria Civica d’Arte Contemporanea), Hopefulmonster, Torino.

1997

XLVII Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, catalogo della mostra, Electa, Milano.

Arte italiana. Ultimi quarant’anni. I materiali anomali, a cura di D. Auregli, D. Eccher, catalogo della mostra, Hopefulmonster, Torino.

L’officina del contemporaneo: Venezia’50-’60, a cura di L.M. Barbero, catalogo della mostra (Venezia, Museo di Palazzo Fortuny), Charta, Milano.

C. Spadoni, Vedova: arbitrii luce, catalogo della mostra (Milano, Galleria Giò Marconi), Grafiche Antiga, Cornuda (Treviso).

Venezia da Stato a mito, a cura di A. Bettagno, catalogo della mostra (Venezia, Fondazione Cini), Marsilio, Venezia.

1998

Emilio Vedova, a cura di I. Gianelli, catalogo della mostra (Rivoli, Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea), Charta, Milano.

1999

À rebours, la rebellion informalista (1939-1968), a cura di D. Ashton, catalogo della mostra (Gran Canaria, Centro Atlántico de Arte Moderno; Madrid, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía), Ediciones del Umbral, Madrid.

Attraverso gli anni Trenta. Dal Novecento a Corrente, a cura di V. Fagone, catalogo della mostra (Bergamo, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea), Lubrina Editore, Bergamo.

B. von Brauchitsch, Das 20. Jahrhundert. Meisterwerke Jahr für Jahr, Dumont, Köln.

W. Esser, Sammlung Domnick. Eine Einführung, Stiftung Domnick, Nürtingen.

The ESSL Collection. The first view, Dumont, Köln.

R. Lachat, L’Art en Italie, Nouvelle Édition Française, Paris.

2000

Novecento. Arte e Storia in Italia, a cura di F. Pirani, catalogo della mostra (Roma, Scuderie Papali al Quirinale), Skira, Milano.