Emilio Vedova De America

“È proprio dopo l’America… che certi pensieri mi incalzano nel profondo.
Dopo l’America dove ho visto portato fino alle estreme conseguenze questo nostro mondo occidentale; dove ho visto fino ai suoi paradossi questa civiltà che è partita dall’Europa…
Si parla tanto di questa pittura americana, ma dove la mettiamo la diaspora europea? Perché dovremmo essere noi i debitori?
Ormai è tempo di dirlo: se gli europei hanno preso qualcosa dagli americani, è qualcosa che loro avevano già preso dall’Europa.”
Emilio Vedova

Il ciclo di dipinti De America, realizzato da Emilio Vedova tra il 1976 e il 1977, è il risultato di un lungo percorso iniziato nel 1935 all’interno di un’individualità che per essere conosciuta necessita di un’immersione nel tempo e nella storia. Il titolo attribuito ai lavori è un evidente rimando alle esperienze dell’artista negli Stati Uniti a partire dal 1951, proseguiti per ventisei anni, scanditi dai rapporti instaurati con università, istituzioni pubbliche ed esponenti del mondo della cultura d’oltreoceano, da numerosi appuntamenti espositivi dal Canada all’America latina e da importanti riconoscimenti conseguiti in sedi prestigiose come il Guggenheim Award.

Questa monografia, curata da Germano Celant, direttore artistico della Fondazione Vedova, in collaborazione con Laura Lorenzoni, conduce un’attenta ricostruzione dell’esperienza “americana” di Vedova e, al tempo stesso, una puntuale analisi della complessità del contesto politico-sociale e artistico negli Stati Uniti in rapporto a quello europeo dopo la seconda guerra mondiale. Ideato e realizzato dalla Galleria dello Scudo in collaborazione con la Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, il volume è introdotto da un saggio storico-critico di Germano Celant, seguito dall’ampia e dettagliata cronologia di Laura Lorenzoni che, con un ricco corredo di documenti e immagini, copre l’intero percorso biografico di Emilio Vedova, con particolare attenzione ai rapporti con il contesto d’oltreoceano tra il 1951, data della sua prima mostra personale a New York, e il 1976-1977, ossia gli anni del ciclo di dipinti De America.

Emilio Vedova De America
Germano Celant