Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio

EMILIO VEDOVA. DALLA PARTE DEL NAUFRAGIO
alle Giornate degli Autori in occasione della 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

Il documentario verrà proiettato in prima assoluta alla Villa degli Autori, mercoledì 4 Settembre alle 21.30 e verrà in seguito trasmesso su Sky Arte.
Giovedì 5 settembre alle 18.30 al Cinema Rossini di Venezia e contemporaneamente all'IMG Candiani a Mestre per Esterno Notte.

Film documentario con video d’archivio inediti e letture di Toni Servillo da "Pagine di diario" di Emilio Vedova
Regia di Tomaso Pessina
Prodotto da Twin Studio per Fondazione Emilio e Annabianca Vedova
Produzione esecutiva Elena Pedrazzini
Art Direction Daniele Desperati

Nel 2019 ricorre il centenario della nascita di Emilio Vedova (Venezia, 9 agosto 1919 - Venezia, 25 ottobre 2006). In questa occasione la Fondazione Emilio e Annabianca Vedova presenta EMILIO VEDOVA. DALLA PARTE DEL NAUFRAGIO, un originale film documentario sulla vita e l’opera del grande pittore. Il film si avvale della straordinaria e appassionata partecipazione di Toni Servillo, che legge i diari di Vedova, ritmando il racconto diretto e vigoroso della formazione e dell’affermazione di un artista.

Il racconto filmico si arricchisce via via con il contributo di interviste ed interventi di curatori e critici, collaboratori, amici e colleghi di Vedova: da Alfredo Bianchini (Presidente della Fondazione dedicata a Emilio e alla compagna di una vita, Annabianca) a Germano Celant, da Karole Vail (Direttrice della Guggenheim Collection e nipote di Peggy) a Fabrizio Gazzarri, storico assistente di Vedova, fino a Georg Baselitz, il grande pittore tedesco amico di Vedova che, in occasione del centenario ha curato personalmente la mostra Emilio Vedova di/ by Georg Baselitz in corso al Magazzino del Sale.