Rivoluzione Vedova

5 maggio - 7 gennaio 2024

M9 - Museo del '900
Via Giovanni Pascoli 11, 30171 Mestre-Venezia

Promossa e organizzata da Fondazione Emilio e Annabianca Vedova in collaborazione con M9 - Museo del ’900, curata da Gabriella Belli e allestita dallo Studio Alvisi Kirimoto, la mostra apre un percorso inedito per il Museo che sceglie l’arte contemporanea come strumento per esplorare e interpretare la storia sociale, culturale, politica ed economica del Novecento. Una scelta che sottolinea ancora una volta il ruolo centrale nell’arte contemporanea di Emilio Vedova, la cui opera è interprete e testimone di un forte legame storico e civile con gli eventi che hanno segnato il XX secolo, mantenendo al contempo la forza di una costante attualità. In mostra, tra gli altri, alcuni fondamentali lavori del pittore veneziano connotati proprio dal forte legame con i drammatici eventi del suo tempo, come Diario partigiano (1945)Diario di Corea (1951), Praga 1968 (1968), Chi brucia un libro brucia un uomo (1993), oltre ai sette plurimi dell'Absurdes Berliner Tagebuch ‘64 (1964).

Info e biglietti